Cappuccetto Rosso

spettacoli
Data: Domenica 21 Gennaio 2018 17:30

Location: Ludoteca Ambarabà  |  Città: Padova, Italia

 

“Cappuccetto Rosso”, è una tra le fiabe più famose del mondo e, come la maggior parte di esse, esiste in diverse varianti. È stata trascritta, tra gli altri, da Charles Perrault e dai fratelli Grimm. In tale versione la utilizziamo nella nostra proposta.

 

I Grimm si appropriano della fiaba nel 1812 grazie ai racconti di una donna tedesca.

 

Nel loro testo si nota la presenza del lieto fine e della morale. Sono loro ad esempio ad inserire la raccomandazione iniziale della madre alla figlia, vanificata poi dall’ingenuità della bambina che si ferma ad ascoltare il lupo. Il finale è tutto dedicato alla conformazione alle regole e alla repressione delle devianze. La fiaba dei fratelli Grimm è, infatti, caratterizzata dalla presenza del lieto fine: un cacciatore, sopraggiunto, scopre il lupo, lo uccide e dal suo ventre estrae la nonna e Cappuccetto rosso, sane e salve.

 

Questa fiaba esprime i processi interiori del bambino: il lupo è l’incarnazione della malvagità che il bambino avverte quando va contro le ammonizioni dei suoi genitori. Quando si allontana dal sentiero che il genitore gli ha tracciato, incontra la “malvagità”, e teme che essa inghiottirà lui e il genitore di cui ha tradito la fiducia. Ma può esserci risurrezione dalla “malvagità”, come la storia racconta.

 

Una narrazione quindi da incontrare, ascoltare, con cui giocare, per poterla conservare dentro di sé.

Il testo è stato adattato ed è recitato da Serena Fiorio.

 

 

Luogo
Via Marghera, 48, 35123 Padova PD, Italia

 

Google Maps


 

Powered by iCagenda