SOLI SE NE VAN PER LA CITTA’

GENERE fiaba
TECNICA UTILIZZATA attori + pupazzi
DURATA DELLO SPETTACOLO 60 minuti
ATTI uno
AUTORE Olivia Cauzzo
FONTI Originale
GRAFICA Michele de Marchi
MUSICHE originali a cura di di Gian Pietro Pendini
AIUTI SU PIAZZA no
OSCURABILITA’ no
FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA scuola primaria, massimo 50 spettatori
ESIGENZE TECNICHE
Spazio minimo di montaggio: Larghezza 4 m, Profondità 3 m, Altezza 2,5 m
Tempo di montaggio: un’ora, con facilità d’accesso per carico e scarico
Tempo di smontaggio: un’ora
Può essere realizzato anche in spazi non teatrali.
TRAMA E STRUTTURA DELL’INTERVENTO
Premessa come sviluppo del D.M. 5 agosto 94, che ha determinato i programmi di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, è nata questa proposta indirizzata ai bambini della scuola primaria. Si tratta di un intervento di sollecitazione/sensibilizzazione sulle tematiche inerenti il traffico: la segnaletica stradale, il ruolo del vigile, il valore delle regole, i comportamenti che possono garantire autonomia e sicurezza.
 
Durata complessiva un’ora
La rappresentazione uno spettacolo della durata di circa 35 minuti realizzato con una tecnica che unisce la presenza dell’attore all’uso di burattini.
È la storia di alcuni bambini nei quali gli alunni si possono facilmente rispecchiare. Quanta voglia di giocare li accompagna anche al termine della scuola! E quante nuove idee nascono ogni giorno: sperimentare l’ultimo modello di pattini, servirsi della bicicletta per far colpo su qualche compagno, andare in giro insieme al cane, ritrovarsi per giocare, ascoltare musica a palla!
Un desiderio naturale di crescita e di autonomia, potrebbe pensare qualcuno. Il rischio di cacciarsi nei guai, potrebbe definirlo qualcun altro. Le nostre città infatti non possono sempre essere definite ambienti protetti. Che fare allora: rassegnarsi ad essere trasportati in macchina dai genitori come dei pacchetti postali? Oppure può esistere un modo per muoversi da soli per la città senza correre rischi?

scarica il pdf con la scheda tecnica dello spettacolo:

 

download pdf

Ascolta la musica dello spettacolo:

Ascolta

scarica la musica dello spettacolo:

Scarica