Massimo Farina

 
Mi chiamo Massimo Farina sono nato a Padova
il 12 Novembre 1982, da sempre i miei studi hanno
seguito l'ambito artisico, mi sono diplomato in Maestro d'Arte Applicata, all'istituto d'arte Pietro Selvatico di Padova e poi laureato all'Accademia di Belle Arti aVenezia in Scultura e grazie alla mia formazione scolastica produco opere artistiche, scultoree, pittoriche e fotografiche.
           
 
            Il teatro è entrato a far parte della mia vita all'età di 14 anni, dapprima come hobby e da ormai 10 anni anche a livello lavorativo.
Lavoro principalmente come regista e drammaturgo in laboratori teatrali in diverse realtà scolastiche, con allievi di varie età parendo dai 5 anni, fino a laboratori per adolescenti e adulti.
La tipologia che prediligo è il lavoro corale dove si lavora sempre con tutto il gruppo, dando comunque la possibilità ad ogni partecipante di emergere in maniera personale.
 
            Il mio percorso formativo varia dal teatro di prosa, a quello di narrazione, al corale, al teatro danza, ma lo stile che prediligo (e che secondo me riesce a riprendere tutte le esperienze da me fatte) è quello del clown teatrale e del mimo.
Io credo che proprio questa sia la strada che più mi si addice, il principale utilizzo del corpo per raccontare e suscitare emozioni, legando una sintonia con il pubblico assieme al quale è possibile essere allo stesso tempo attori e spettatori.
 
 
            Esperienze Formative Teatrali
 
Grazie ad una borsa di studio nel periodo estivo dell'anno 2000 ho partecipato al "Seminario Internazionale della Maschera" tenuto da Donato Sartori, percorso che mi ha fornito elementi storici sulla commadia dell'arte e la possibilità di collaborare con artisti ed attori provenienti da diverse parti del mondo.
Nall'anno 2001 collaboro con la compagnia americana "Big Nazo" entrando nel mondo del teatro di strada, imparando il loro metodo di creazione e utilizzo di mascheroni in gommapiuma.
 
Attraverso l'esperienza con Ted Kaiser mi sono immerso nel mondo del clown, approdando al percorso tenuto da Vladimir Olshansky presso il "Centro Teatrale Umbro", dove nel 2010 seguii anche un workshop sulla voce e l'interpretazione con l'attrice/regista Naira Gonzales.
 
Grazie al corso sulla maschera tenuto all'Accademia Teatrale del Veneto tenuto dalla compagnia teatrale tedesca "Familie Flöz" sull'uso della maschera e del corpo come mezzo espressivo.
 
            Laboratori Teatrali
 
Dal 2005 seguo e dirigo Laboratori Teatrali presso scuole, comuni, associazioni di Padova e Provincia rivolti alle diverse fasce d'età, dalla scuola dell'infanzia, alle primarie, a diversi istituti superiori.
Nell'anno 2013 e nel 2014 il laboratorio teatrale del "Liceo Scientifico A.Cornaro" è riuscito a vincere il primo premio al "Premio Gaber per le nuove generazioni" grazie agli spettacoli
"Web Generation" e "Ogni 8 Minuti" regia di Alberto riello e Massimo Farina, testi di Loredana D'Alesio