SOLI SE NE VAN PER LA CITTA’

GENERE fiaba
TECNICA UTILIZZATA attori + pupazzi
DURATA DELLO SPETTACOLO 60 minuti
ATTI uno
AUTORE Olivia Cauzzo
FONTI Originale
GRAFICA Michele de Marchi
MUSICHE originali a cura di di Gian Pietro Pendini
AIUTI SU PIAZZA no
OSCURABILITA’ no
FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA scuola primaria, massimo 50 spettatori
ESIGENZE TECNICHE
Spazio minimo di montaggio: Larghezza 4 m, Profondità 3 m, Altezza 2,5 m
Tempo di montaggio: un’ora, con facilità d’accesso per carico e scarico
Tempo di smontaggio: un’ora
Può essere realizzato anche in spazi non teatrali.
TRAMA E STRUTTURA DELL’INTERVENTO
Premessa come sviluppo del D.M. 5 agosto 94, che ha determinato i programmi di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, è nata questa proposta indirizzata ai bambini della scuola primaria. Si tratta di un intervento di sollecitazione/sensibilizzazione sulle tematiche inerenti il traffico: la segnaletica stradale, il ruolo del vigile, il valore delle regole, i comportamenti che possono garantire autonomia e sicurezza.
 
Durata complessiva un’ora
La rappresentazione uno spettacolo della durata di circa 35 minuti realizzato con una tecnica che unisce la presenza dell’attore all’uso di burattini.
È la storia di alcuni bambini nei quali gli alunni si possono facilmente rispecchiare. Quanta voglia di giocare li accompagna anche al termine della scuola! E quante nuove idee nascono ogni giorno: sperimentare l’ultimo modello di pattini, servirsi della bicicletta per far colpo su qualche compagno, andare in giro insieme al cane, ritrovarsi per giocare, ascoltare musica a palla!
Un desiderio naturale di crescita e di autonomia, potrebbe pensare qualcuno. Il rischio di cacciarsi nei guai, potrebbe definirlo qualcun altro. Le nostre città infatti non possono sempre essere definite ambienti protetti. Che fare allora: rassegnarsi ad essere trasportati in macchina dai genitori come dei pacchetti postali? Oppure può esistere un modo per muoversi da soli per la città senza correre rischi?