calendario laboratori

Dicembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

 

PROGETTO   TEATRONOVE  

 
Il laboratorio teatrale per adolescenti TEATRONOVE, che nasce da una rete costruita con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Noventa Padovana ed il Comitato di gestione della Biblioteca Comunale, è attivo dal 1991. È l’unica esperienza teatrale consolidata presente nel territorio comunale con una propria storia ed una produzione rinnovata anno dopo anno, in modo da permettere ai ragazzi di far conoscenza con percorsi di racconto diversi: dalla fiaba tradizionale alla narrativa contemporanea, da Goldoni a Shakespeare ad autori dei nostri giorni, quali, ad esempio, Pennac, Haddon, Armitage. Caratteristica delle produzioni di Teatronove è infatti quella di partire da testi letterari per ricomporli arricchendoli con l’immaginario e le esperienze degli attori/ragazzi.
Per questo la consideriamo un’esperienza importante e significativa. Del resto i positivi riscontri avuti da parte di genitori, insegnanti e del pubblico in genere,  come la  fresca partecipazione dei giovani, compreso il felice inserimento di alcuni ragazzi difficili, ci sostengono nella prosecuzione dell’attività.
 
Il saggio/spettacolo frutto del laboratorio é presentato nel mese di maggio  nell’auditorium della scuola media Santini di Noventa Padovana. Poi in genere viene replicato in occasione di qualche manifestazione per la quale risulti idoneo.
 
 
Destinatari:  adolescenti della fascia d’età compresa tra la  scuola secondaria di secondo grado e l’Università
 
Obiettivi:
-prevenzione di devianze attraverso lo sviluppo di diverse potenzialità espressive.
Grazie all’esercizio dell’improvvisazione i ragazzi potranno tradurre l’immaginario personale in azione drammatica, migliorando così la capacità comunicativa ed acquisendo un più sicuro controllo di sé, requisiti indispensabili per l’inserimento sociale.
 
-esplorare, facendola propria, la pluralità di linguaggi che all’uomo contemporaneo si offre
 
-stimolazione di un rapporto di condivisione e di tolleranza tra i giovani
 
- confronto/conoscenza con  autori e testi significativi nella storia della letteratura e del teatro
 
 
 
Percorso :
40 incontri di 2 ore ciascuno
         Programma:
  • training corporeo per il controllo del movimento
  •  training vocale per un uso corretto della voce
  • percorso d’improvvisazione e ricerca su testi narrativi e poetici e su testimonianze musicali
  • composizione di un lavoro organico collettivo
  • presentazione del lavoro al pubblico
  •