Serena Fiorio

si è laureata col massimo dei voti nel 1972 presso la facoltà di Pedagogia dell’Università di Padova, discutendo una tesi sul fumetto nero.
Tra il 1972 ed il 2002 ha seguito parecchi stage di formazione teatrale in ambito internazionale lavorando con Roy Hart ( Francia ), Comedians ( Spagna ), Peter Schuman ( USA ). Nel 2014 è stata ammessa al laboratorio “Verso Itaca” condotto da Emma Dante.
Nel 1988 si è specializzata in regia teatrale presso l’Istituto VITIZ di Sofia ( Bulgaria ).
 
Ha lavorato come attrice in parecchie produzioni , tra le quali  “L’adulateur” nella messa in scena del teatro Maillon di Strasburgo( 1993 ), , “ Il dipartimento dei sogni” ( 1997 )con la regia di Edmond Budina, “ Ho fatto un sogno “ della compagnia Belteatro di Padova( 2000 ),  “ Una serata anonima “ con la regia di Mirko Artuso ( 2001 ), “Happy hours” su testo di Alessandra Faiella (2007), “Emilio delle tigri se n’è andato” su testo di Giulio Mozzi ( 2007 ), spettacolo prodotto per il festival “Teatri delle mura”, direttore artistico Andrea Porcheddu.
Ha curato l’allestimento di numerose opere teatrali per conto del gruppo i Fantaghiro’ ( “Pinocchio”, “Il mago di Oz”, Lang una storia dall’Asia, “Ricciolo, storia di un porcellino”,  “Mignolina” , “Giogi lo spaventapasseri”, “La Bella Addormentata”, “Alì Babà”, “Marco Polo nel paese delle Meraviglie”, “Il Gigante Egoista”) e di altre compagnie teatrali ( Benvenuto Cellini – “Arcadia in Brenta” “Le done de casa soa” “ Le allegre comari di Windsor”; Scena Aperta “ Le sorprese del divorzio”, Gli amici del teatro di Pianga “Le donne di buon umore”, Coristi per caso “1915/1918 un uomo, una donna”, “Partir Bisogna”).
Dal 1990 al 2010 ha lavorato come psicopedagogista presso la 4° Direzione Didattica, occupandosi di percorsi di ricerca/azione volti a realizzare lo “star bene a scuola” degli alunni. In particolare ha attivato numerosi laboratori espressivo relazionali centrati sulla pedagogia dei diritti umani.
Ha una consolidata esperienza nella conduzione di laboratori  destinati alle varie fasce d’età, ed improntati a praticare la comunicazione tra i partecipanti e a favorire lo sviluppo emotivo personale . Tra questi  si colloca il corso condotto da venticinque anni per conto della Biblioteca Comunale di Noventa Padovana, esperienza seguita ogni anno da un gruppo di venticinque adolescenti all’interno del quale sono inserite quattro persone diversamente abili. Dal 2009 tiene un laboratorio annuale di educazione al teatro presso il liceo psicopedagogico Duca d’Aosta di Padova e dall’anno scolastico 2008/2009 conduce un laboratorio annuale presso le scuole secondarie di primo grado Tartini e Ruzante di Padova.
Ha collaborato con il SERT dell’ASL 16 di Padova nella realizzazione di interventi animativi dedicati ai problemi alcolcorrelati.
Ha pubblicato un saggio sul valore formativo del teatro nel testo “Eventi formativi, attività culturali degli adulti” ed. Domeneghini.( 1997 ).
Il 3 novembre 2010, nell’ambito del Convegno “La proposta del teatro ragazzi a Padova” tenuto nella Sala del Consiglio Comunale di Padova, ha presentato la relazione “I bambini a teatro: considerazioni psicopedagogiche”.
Si occupa di formazione degli adulti, in particolare insegnanti dei vari ordini di scuola. Ha collaborato con il C.T.P. di Camposampiero. Ha tenuto per conto della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Padova il “Laboratorio di Metodologia delle attività espressive ( immagine, suono, musica )” del Corso Speciale universitario di specializzazione per il sostegno( anno accademico 2004/2005). Sempre nell’anno accademico 2004/2005 ha tenuto il “Laboratorio di metodologia del gioco e dell’animazione” integrativo dell’insegnamento di “Metodologia del gioco e dell’animazione” del Corso Speciale universitario di abilitazione all’insegnamento della Facoltà di Scienze della Formazione.
Nell’anno scolastico 2004/2005 ha tenuto per conto del C.T.I. del Comune di Padova il corso di formazione “Gli strumenti per l’integrazione dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria”.
Nell’anno accademico 2005/2006 nell’ambito del Master Universitario “Disabilità e interventi inclusivi nelle istituzioni e nel territorio” ha condotto un laboratorio ispirato al testo di Pontiggia “Nati due volte”.
Il 18 maggio del 2007 ha presentato il lavoro nell’ambito del seminario in preparazione al 6° Convegno di Rimini “La qualità dell’integrazione scolastica” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con il Centro Studi Erickson.
Nell’anno accademico 2007/2008 ha condotto un laboratorio teatrale per gli studenti del corso aggiuntivo per il sostegno della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova.
Dal 16 al 20  novembre 2008 è stata tutor di workshop nelle giornate seminariali “Didattica della comunicazione didattica” tenute a Bussolengo ( VR ).
Il 23 ottobre 2009 presso l’Aula Magna del Palazzo del Bo dell’Università di Padova nell’ambito del Convegno Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza “Che vivano liberi e felici” ha presentato un saggio di laboratorio condotto con adolescenti.
Negli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012 ha tenuto un laboratorio sul rapporto disabilità ed animazione teatrale per gli studenti della facoltà di Scienze Motorie dell’Università agli Studi di Padova.
Negli anni accademici 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011,2011/2012 è stata tutor nel Corso di laurea a distanza in Scienze per la formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza nel Laboratorio on-line di “Pedagogia generale e dell’Infanzia”tenuto dalla prof. Toffano.
Nell’anno accademico 2014/2015 ha tenuto il laboratorio teatrale nel corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno organizzato dall’Università agli Studi di Padova, docente di riferimento Marina Santi.

 

 

 

 

 

Elenco dei titoli e delle pubblicazioni

 

 

 

  • Laurea in pedagogia conseguita nel 1972 presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli di Padova con 110 e lode

 

 

 

  • saggio sul valore formativo del teatro nel testo “Eventi formativi, attività culturali degli adulti” ed. Domeneghini.( 1997 )

 

 

 

 

 

  • saggio “Comprensione del testo ed attività teatrale” Campanotto editore Udine ( 1991 )

 

 

 

  • “Alleniamoci in vacanza” serie di testi operativi per alunni della scuola primaria, editrice Piccolo ( 2001 )

 

 

 

 

 

  • “Alleniamoci per la scuola media” testo operativo per il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, editrice Piccolo  ( 2001 )

 

 

 

  • “Da capo”, serie di cinque volumi operativi per gli alunni della scuola primaria, edizioni Moderne ( 1987 )

 

 

 

 

 

  • “Spazio e percorsi” racconti e proposte operative per bambini della scuola dell’infanzia, edizioni Moderne ( 1987 )